jump to navigation

se fossi eluana (2) febbraio 5, 2009

Posted by pagineonlife in società.
Tags:
trackback

Quattro mesi fa, sabato 11 ottobre 2008, quando improvvisamente le condizioni di Eluana Englaro si aggravarono, ho scritto un post dal titolo “se fossi eluana”, e dove alla fine – mettendomi nei suoi panni – immaginavo che lei avrebbe detto “…forse ce la faccio a togliere il disturbo”. A distanza di mesi, di fronte agli uomini fatti branco anche quelli che manifestano con candele e inneggiano foto di una Eluana viva e allegra, col cappello in testa, sugli sci, o al mare, mentre il professor Amato Da Monte al termine del suo viaggio da Lecco a Udine dice “sono state 5 ore dolorosissime…mi sento devastato come uomo, come padre e come cittadino…mi sono trovato davanti a una persona completamente diversa dall’immaginario…”, ecco di fronte a tutto questo a me viene solo in mente di ripetere quello che ho scritto lo scorso ottobre: “Non ho alcun diritto di parlare. Chiedo subito scusa, ma se fossi Eluana Englaro, se potessi scrivere, forse – ripeto forse – io potrei dire così : forse è il caso che me ne vada da sola, spero di farcela, forse un dio pietoso perché in terrà la pietà non c’è, mi aiuterà a togliere il disturbo”. Prima di qualunque decreto, prima che si scatenino nuovi bestiali istinti. Prima di una legge perché, come ha scritto l’altro giorno Adriano Sofri , “colmerebbe un vuoto con un pieno assai peggiore”.

Commenti»

1. lancianese - febbraio 5, 2009

Ignobile, semplicemente ignobile la “gazzarra” , camuffata dalla difesa di chissà quali valori, scatenata attorno al caso di Eluana. Devo dire, un po’ a malincuore perché non ne condivido la posizione poilitica, che le parole più sagge le ha dette il Presidente della Camera, Fini: “Non ho le conoscenze religiose e scientifiche per parlare: possono decidere solo i genitori e la loro scelta la dobbiamo rispettare in silenzio”.
Politici, giornalisti, pseudo esperti (ma di che?), medici, psicologi, preti, monache, attricette, opinionisti (ma a che titolo?), tutti a dibattere di una vita che non li riguarda perché è solo di Eluana e della sua famiglia.
Se io fossi Eluana? Semplicemente mi vergognerei di questo mondo.


Rispondi

